Riconnessioni è un progetto sperimentale di rete, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna attraverso un bando finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di cui agli artt. 72 e 73 del D.Lgs. n. 117/2017 – anno 2020 - DGR 1826/2020, a cui hanno aderito numerose realtà associative del Quartiere Porto-Saragozza di Bologna.

Questo progetto si propone come laboratorio contro l'isolamento sociale della popolazione, in particolare quella anziana. Proiettandosi oltre l'emergenza, verso un progressivo ritorno alla socialità in presenza, utilizza il digitale come strumento utile a ricostruire il senso di comunità in nuove forme, mettendo in circolo saperi, competenze ed energie.

Come rete associativa intendiamo rendere protagonisti gli anziani che desiderano partecipare alla vita della comunità. Per i nativi digitali promuoviamo una formazione alla vita online e al corretto uso dei social  per prevenire dipendenze e contrastare l'incitamento all'odio e l'intolleranza.

Utilizziamo l'educazione tra pari attraverso gli strumenti della narrazione cross-mediale incentivando il protagonismo giovanile in un ottica di educazione alla cittadinanza.

Promuoviamo l’adozione di corretti stili di vita, il mangiar sano, il contrasto alla sedentarietà, l’adozione di un nuovo vocabolario per la condivisione di valori, la cura del territorio, dei beni comuni materiali, immateriali e digitali.

Le proposte culturali  sosterranno le famiglie come comunità che educa mutualisticamente, attingendo alle risorse di sapere di tutti.

Cuore del progetto sarà la creazione di un cartellone di iniziative, in parte in presenza e in parte on line, dedicato alla cittadinanza, in particolare residente nel Quartiere Porto-Saragozza. Gli interventi di coinvolgimento avranno al centro l’area del Quadrilatero tra le vie Saffi, Zanardi, Silvani, Malvasia, Casarini, Tanari e vedranno tra i protagonisti, come partner di progetto nonché motori propulsivi delle iniziative e loro sede di svolgimento, oltre che destinatari di diverse azioni, i 5 Centri Sociali di zona (La Pace, Saffi, Tolmino, Giorgio Costa, 2 Agosto 1980).


Attorno agli spazi dei 5 Centri Sociali che si stanno trasformando in Case di Quartiere, si aggregano gli altri soggetti della rete: oltre alla capofila Associazione Culturale Youkali APS, Cittadinanzattiva APS Emilia Romagna, CIVIBO ODV, A.I.C.S. Comitato Provinciale di Bologna, l’Istituto Ferdinando Santi Sede Regionale Emilia Romagna, Strada Sociale APS, BoLab APS, Tomax Teatro.

Seguiteci per scoprire le prossime iniziative.